Lo studio

L’Avvocato Diego Piccolo è nato a Gallipoli (LE) il 28 gennaio 1966.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena in data 21/10/1991.

È iscritto all’Albo degli Avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce a far data dal 20/11/1996.

Ha conseguito il diploma di specializzazione in Diritto Sindacale del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università degli Studi di Teramo in data 26/11/2004, acquisendo così una peculiare preparazione ed approfondita competenza nell’ambito delle discipline sindacali, del lavoro e della previdenza sociale. Durante il corso degli studi della Scuola di durata triennale, con frequenza obbligatoria, egli ha superato un esame globale teorico-pratico sulle discipline dell’anno in corso e più in particolare, con riferimento al primo anno sui seguenti insegnamenti costitutivi: diritto sindacale, diritto del lavoro 1°, economia del lavoro, principi di sicurezza sociale, diritto sindacale e del lavoro comparato, nonché sulla materia opzionale della tutela della salute; con riferimento al secondo anno sui seguenti insegnamenti costitutivi: diritto del lavoro 2°, storia del lavoro e del movimento sindacale 1°, diritto della previdenza sociale, tecnica sindacale, diritto penale del lavoro, nonché sulla materia opzionale dell’assicurazione sociale di invalidità, vecchiaia e superstiti; con riferimento al terzo anno sui seguenti insegnamenti costitutivi: storia del lavoro e del movimento sindacale 2°, diritto processuale del lavoro, organizzazione amministrativa del lavoro, organizzazione del lavoro, nonché sulle materie opzionali della tecnica delle assicurazioni sociali e teoria del sindacalismo.

Superato l’esame teorico-pratico dell’ultimo anno, il corso si concludeva con l’esame finale da egli sostenuto consistente nella discussione di una dissertazione scritta su una materia del corso ed in particolare della tesi di specializzazione in diritto processuale del lavoro avente ad oggetto: “Il giudizio di opposizione a cartella esattoriale per i crediti previdenziali”.

È iscritto all’Albo Speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori a far data dal 22/01/2009.

Lo Studio Legale dell’Avvocato Diego Piccolo ha sede sia in Lecce alla via Oronzo Massa n. 15, sia in Gallipoli (LE) alla via Genova n. 4 e si occupa di attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di Diritto del Lavoro privato e pubblico, Diritto Sindacale, Diritto Previdenziale e Diritto Civile.

News Giuridiche

dic2

02/12/2022

Obbligo vaccinale: la Consulta boccia i ricorsi dei sanitari

Il 1° dicembre 2022 un ulteriore capitolo

dic2

02/12/2022

Lo smartphone sequestrato deve essere restituito dopo la creazione della copia forense

<p>Secondo la <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0002619210"